Rabicano- Festival Internazionale di Teatro per gli Spazi Aperti

Dieci giorni di spettacoli gratuiti ispirati alle feste rinascimentali interpretati da compagnie teatrali provenienti da tutta Europa.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il festival nasce in onore del cinquantenario del Teatro Nucleo che per festeggiare questo traguardo importante ha deciso di organizzare una grande festa il cui protagonista è il teatro negli spazi aperti.

Il festival si terrà dal 3 al 12 maggio 2024, le protagoniste dei 37 spettacoli dislocati in 31 location differenti sono 32 compagnie teatrali di tutta Europa con cui Teatro Nucleo ha collaborato durante i suoi cinquant'anni di attività.

Questi 10 giorni dedicati al teatro puntano a far riscoprire vie e piazze della città di Ferrara, dal centro storico alle periferie.


Il nome del festival deriva dal cavallo “Rabicone” grazie al quale Astolfo recupera il senno di Orlando in “Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. La scelta rappresenta un’analogia tra la funzione di Rabicone e il Teatro, infatti, il teatro permette di recuperare la memoria perduta proprio come Rabicone permette di recuperare il senno di Orlando dalla Luna.


Gli spettacoli sono gratuiti, ma alcuni eventi richiedono la prenotazione effettuabile scrivendo alla mail festivalrabicano@gmail.com 


Per il programma consultare il link a fondo pagina. Per eventuali cambiamenti consultare il sito www.teatronucleo.org o i social ufficiali.

Date e orari

03 mag 2024

10:00 - Inizio evento

12 mag 2024

21:00 - Fine evento

da Venerdì 3 maggio 2024 a Domenica 12 maggio 2024

Per il programma consultare il link a fondo pagina.

Costi

Ingresso gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

13/05/2024 10:12