Nino Migliori - Una ricerca senza fine

La mostra allestita al Castello Estense celebra uno dei più importanti fotografi italiani, Nino Migliori

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La fotografia di Nino Migliori (Bologna, 1926) è in perenne movimento. Un flusso di idee, progetti, sperimentazioni, ma anche precise prese di posizione etiche e politiche accompagnate da un ideale estetico in continua evoluzione. L’artista ha sempre agito con un unico e irrinunciabile obiettivo: spostare sempre più in là i confini della fotografia, riscrivendo costantemente la grammatica delle immagini, aprendo e legittimando filoni di indagine prima di lui sconosciuti.

 

Questa antologica ripercorre la “ricerca senza fine” condotta da Migliori dal 1948 ad oggi: dagli scatti di sapore neorealista, che raccontano l’Italia degli anni Cinquanta, e dalle serie dei Muri e dei Manifesti strappati, dove mostra affinità con la pittura informale europea, alle sperimentazioni concettuali con cui indaga aspetti trascurati o non previsti del linguaggio fotografico (la reazione dei materiali, il ruolo cosciente del caso, quello del tempo, la presenza fisica e gestuale dell’artista), e alle opere che evidenziano un particolare interesse per la comunicazione visiva nel suo insieme.

 

Nel percorso di Nino Migliori la fotografia assume valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco: oggi lo si considera un vero architetto della visione perché ogni suo lavoro è frutto di un progetto preciso sul potere dell’immagine, tema che ha caratterizzato tutta la sua produzione.

Date e orari

17 feb 2024

10:00 - Inizio evento

03 giu 2024

18:00 - Fine evento

Dal 17 febbraio al 3 giugno 2024

 

10.00-18.00. Ultimo ingresso 17.15. Chiuso martedì.


Aperto anche Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 2, 23, 25 e 30 aprile; 1 maggio e 2 giugno.

Costi

Intero: euro 12,00

Ridotto: euro 10,00 (over 65, studenti universitari, gruppi min. 15 pax, categorie convenzionate). 


Minori di età compresa tra 11 e 17 anni: euro 5,00.


Gruppi scuole superiori e medie: euro 5,00
Per ogni adulto pagante, 1 minore entra gratis.

 

INGRESSO GRATUITO per i possessori della card turistica MYFECARD 

Altre informazioni

Aggiornamento

15/02/2024 17:01